4 consigli per contrastare l’insonnia

Se anche tu hai difficoltà ad addormentarti, ti alzi durante la notte e al mattino ti svegli più stanco di quando ti sei coricato, allora hai un problema di insonnia. Può trattarsi di una situazione temporanea oppure di un disturbo chiamato insonnia. Di seguito, puoi trovare alcuni consigli extra per risolvere il tuo problema che incide negativamente sulla qualità della tua vita.

# 1 fare una vita regolare

Cerca il più possibile di regolarizzare i tuoi orari. Fare una vita regolare significa andare a dormire tutte le sere alla stessa ora ed alzarsi sempre alla stessa ora. In questo modo, il tuo ciclo del sonno si stabilizza ed eviti notte insonni. Infatti, nota che se dormi di più al mattino, poi la sera fai fatica a dormire. Segui una routine precisa prima di andare a dormire così il tuo corpo sa che sta arrivando il momento e si mette nel mood giusto.

# 2 cambiare materasso

Il tuo problema di insonnia potrebbe esser imputabile al tuo materasso. Se ti giri e rigiri in continuazione durante la notte perché non riesce a trovare la posizione giusta, forse è colpa del tuo vecchio materasso. Molte persone che soffrono di insonnia fanno l’errore di non prosi la questione che invece è centrale. La vendita materassi Ferrara propone materassi su misura per un sonno ristoratore di qualità.

# 3 praticare sport

Fai sport per ridurre i problemi di addormentamento. Allenarsi ti aiuta a stancarti e quindi dormire prima. Inoltre, lo sport rilascia endorfine, ormone in grado di contrastare preoccupazioni, ansie e nervosismi.

# 4 mangiare leggero

La sera non dovresti mangiare pensate perché ciò influisce negativamente sulla capacità di addormentarti in tempi brevi. Non ci sono cibi più o meno indicati prima di dormire, tutto dipende dalla tua capacità di digerire tutto senza problemi, quindi regolarti tu di conseguenza.

Non solo mangiare leggero, ma un consiglio per evitare risvegli notturni e difficoltà ad addormentarsi è mangiare molto prima di andare a dormire. Infatti, la digestione ancora in corso non ti aiuta a prendere sonno.