App Immuni Covid19

Per meglio gestire nella fase 2 del virus il contact tracing, il Governo ha deciso monitorare l’emergenza Covid 19 tramite l’adozione di un’apposita applicazione denominata “App Immuni”, in grado di raccogliere il più gran numero di dati relativi a quei soggetti che sono risultati positivi, nel pieno rispetto della privacy.

In questo modo si possono tracciare tutti i contatti che il soggetto ha avuto nei giorni precedenti e quindi ricostruire in maniera dettagliata la cronologia dei suoi spostamenti.

L’accesso sarà del tutto gratuito e naturalmente su base volontaria e con esclusione di una invasiva soluzione basata su GPCS, potrà essere scaricata verso fine maggio, dal play store Android e dall’Apple store per tutti i dispositivi IOS.

Inizialmente sarà disponibile solo in alcune regioni, ma si spera che in breve tempo sia adottata su tutto il territorio nazionale.

L’App Immuni è composta da due parti, la prima che riguarda il contact tracing e la seconda formata da vero e proprio diario clinico, in cui si possono annotare tutti i dati inerenti al proprio stato di salute, ed eventualmente tutta la sintomatologia tipica che si manifesta con il contagio da virus.

Le informazioni vengono conservate direttamente sul dispositivo dell’utente, al quale verrà assegnato un codice personale, che viene scambiato con i dispositivi vicini, tutti i dati restano archiviati, se nel frattempo dall’istallazione dell’App il soggetto diventa positivo al Covid 19, i dati torneranno utili per tracciare i suoi movimenti.

Contemporaneamente tutti gli altri soggetti che avranno scaricato l’App,riceveranno una notifica, che li avverte di essere entrato in contatto con un soggetto positivo al Covid 19, e di conseguenza dovranno rispettare l’isolamento in casa, qualora non adotteranno questo obbligo, potrebbero essere denunciati penalmente, per epidemia colposa.