Assistenza anziani: 2 soluzioni messe a confronto

Nel momento in cui in famiglia c’è una persona anziana che ha perso la sua autonomia e indipendenza, ci sono fondamentalmente due soluzioni alternative. Si tratta di scegliere tra spedire il nonno in casa di riposo oppure tenerlo a casa sua con l’aiuto dell’assistenza domiciliare. Vediamo nel dettaglio tutti i pro e contro delle due soluzioni.

Assistenza domiciliare per gli anziani

Volutamente, l’assistente domiciliare viene chiamata badante è una sorta di infermiera a domicilio che si prende cura delle persone che hanno perso l’indipedenza per colpa di patologie degenerative che tipicamente si presentano con l’avanzare dell’età.

Ci sono diversi vantaggi nell’assumere una badante poiché l’anziano resta nel suo ambiente familiare senza il rischio di confondersi, sentirsi spaesato e addirittura abbandonato. Stare a casa significa mantenere intatta la routine, scongiurando il rischio che l’anziano si stufi e diventi inebetito. Dopo che la casa è stata rivista per garantire la sicurezza dell’anziano, si ottiene un rapporto assistente – assistito di 1:1 con attenzioni particolari e personalizzate. I compiti di una badante sono tanti tra cui quello di somministrare i farmaci nelle case e nelle tempistiche previste dal medico. Questo aiuto domiciliare prevede anche operazioni più terra terra come alzarsi, cambiarsi, lavarsi e mangiare.

 La casa di riposo per gli anziani

Per gli anziani non più indipendenti esiste anche la soluzione della casa di riposo. Si tratta di una struttura para ospedaliera specializzata nell’assistenza agli anziani garantendo una presenza 24 ore su 24, motivo per cui molte famiglie si sentono più rassicurate. Bisogna però tener conto del rapporto assistente – assistito che non arriverà mai alla qualità. Infatti, ci sono molti più pazienti che operatrice socio sanitarie; naturale implicazione un’assistenza disattenta e non puntuale che rischia di lasciare ignorati I pazienti per la maggior parte del tempo. Inoltre, spostare una persona anziana in un ambiente che non conosce può essere disorientante e rompere la quotidiana routine può portare alla noia. Infine, bisogna anche tener conto del costo non indifferente della rata da pagare alla residenza per anziani.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.familycare-roma.it