Colorazione quale scegliere?

Si ricorre alla colorazione per i capelli per moltissimi motivi, vuoi per coprire i primi capelli bianche ed avere un’aria più giovanile, sia perché si ha solo voglia di cambiare tonalità o semplicemente per dare alla chioma più luminosità con dei bei riflessi.

Qualunque sia la decisione destreggiarsi tra i tantissimi prodotti disponibili, non è certo semplice, agire d’impulso potrebbe farci pentire subito, la cosa migliore per cercar di scegliere la tinta giusta, è quella di tener conto di cosa può valorizzare, in particolare il viso e l’incarnato.

Il primo passo è quello di tener conto del sottotono della carnagione, senza dimenticare il colore naturale della chioma e non per ultimo il colore degli occhi.

Vi sono due diversi tipi di pelle, quella dai toni caldi e quella dai toni freddi, il trucco per capire quale si possiede è quello di osservare le vene dei polsi, se domina il blu’ vuol dire che la pelle è del secondo tipo, se invece tendono al verde è decisamente una pelle calda.

Per i sottotoni freddi ai quali quasi sempre corrisponde una carnagione bianca o rosata, sono perfette le colorazioni decise, come il nero corvino, le varie tonalità dei rossi, il biondo freddo o dei  mix di contrasto.

Al contrario per i sottotoni caldi è meglio puntare sui colori decisamente dorati e caldi, come il cioccolato caldo, il caramello, il castano dorato, il mogano o il rosso con riflessi dorati.

Il nuovo look sarà perfetto se si terrà conto anche del colore degli occhi, per quelli marrone scuro perfetto l’abbinamento dei capelli color caffè, mentre per quelli nocciola meglio un caldo castano dorato.

Gli occhi verdi o azzurri si sposano bene con il biondo chiaro, il rosso ma anche il castano scuro, mentre per quelli blu’ o grigi sono più adatte le diverse sfumature del castano e del nero.