Come liberare una tubatura ostruita

Nel momento in cui noti che l’acqua non scende nello scarico del lavandino, ci sono diversi interventi che si possono fare per liberare per liberare la tubatura ostruita come quelli descritti nel dettaglio di seguito.

Usare il classico stura lavandini

Una prima soluzione per liberare gli scarichi otturati del lavandino ma anche del box doccia o della vasca da bagno, utilizzare il classico stura lavandini. Si tratta di una ventosa che si può acquistare in qualsiasi supermercato di grandi dimensioni oppure di negozi dedicati al fai-da-te.

Lo stura lavandini va appoggiato sullo scarico del lavandino e come l’altra mano bisogna tenere chiuso il foro di sicurezza che serve a far defluire l’acqua nel caso in cui il lavandino si riempia eccessivamente. Bisogna intervenire solo nel momento in cui è presente dell’acqua stagnante nel lavandino perciò eventualmente basta aprire il rubinetto.

A questo punto, È necessario muovere su e giù la ventosa per mandare sotto pressione la tubatura. È normale che dell’acqua sporca risalga dalla tubatura ma basta proseguire fino a quando si sente un tipico suono di disostruzione dopo il quale la tubatura è libera e funziona come prima. Nel caso in cui risalga un blocco di sporcizia, basta raccoglierlo e gettarlo nel cestino: era proprio quello a impedire il normale deflusso dell’acqua.

Smontare per intero la tubatura

Un’altra possibile soluzione per liberare la tubatura una volta per tutte è smontare completamente il tubo dietro al lavandino dove è presente lo sporco che impedisce il normale scarico dell’acqua. Si tratta di un lavoro che viene svolto da un valido idraulico ma anche da chi si diletto un po’ con i lavoretti dell’idraulica.

Occorre avere una pinza e una bacinella per intervenire; basta svitare con la pinza il tubo sotto al lavandino e ricordarsi di mettere al di sotto-per raccogliere eventuale acqua e sporcizia che esce. All’interno della tubatura si potrà notare un blocco di sporco che era la causa dell’ostruzione. Una volta rimosso, la tubatura va rimontata e tutto funziona come dovrebbe.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.idraulicoromaprezzi.it