Come risolvere il problema del calcare nella caldaia?

Il calcare è una della cause di malfunzionamento della caldaia. Ciò dipende dalla durezza dell’acqua che provoca l’accumularsi di detriti di calcare all’interno delle tubature, impedendo un normale flusso dell’acqua e compromettendo il funzionamento della caldaia e degli impianti di riscaldamento. Come si può risolvere questo problema?

Vediamo prima di tutto cosa provoca l’accumulo di calcare nella caldaia, che non è un problema da sottovalutare e può provocare anche danni più seri, come la corrosione di alcuni componenti della caldaia, la comparsa di ruggine, danni alle tubature, una minore pressione dell’acqua, una ridotta funzionalità dell’impianto di riscaldamento e della caldaia con effetti diretti sulla produzione di acqua calda che è meno copiosa, rumori alla caldaia, dispersione del calore e consumi maggiori.

Se si provvede ad eliminare il calcare dalla caldaia, si possono riscontrare immediatamente molteplici benefici. Il primo vantaggio di una caldaia funzionante è quello dei consumi ridotti, condizione che si riflette positivamente sui costi dei consumi per il riscaldamento e per l’erogazione d’acqua calda.
Per non parlare poi del fatto che una caldaia pulita ha un impatto diverso sull’ambiente, essendo meno inquinante. Mantenere pulite le tubature dalle incrostazioni ha un diretto impatto sulla combustione.

Come si può ovviare al problema del calcare? In questi casi la soluzione è un lavaggio chimico delle componenti della caldaia. In pratica questa procedura prevede l’utilizzo di un composto chimico che, passando per le tubature, elimina gli accumuli e i detriti di calcare. Grazie al lavaggio si tornerà alla funzionalità originaria. Il lavaggio chimico è un’operazione da non sottovalutare e che richiede molta attenzione e cura in virtù delle sostanze impiegate. Per queste ragioni, è bene che la pulizia sia svolta da tecnici che sanno come effettuare un corretto lavaggio chimico.

Clicca qui per avere maggiori informazioni o per richiedere il servizio di assistenza per la pulizia della caldaia.