Come ristrutturare casa: gli interventi necessari per cambiare stile

Quando decidete di ristrutturare casa, ci sono diversi interventi che potete iniziare per rinnovare gli ambienti e rendere la casa anche più pratica. Ecco una veloce panoramica sui lavori che potete iniziare per raggiungere il risultato desiderato.

Rifare gli impianti

Dopo anni, è facile che gli impianti di casa siano da rifare per renderli a norma con le attuali disposizioni ma anche per aumentarne la praticità e l’efficienza. Gli impianti obsoleti sono scomodi, pericolosi e anche poco efficienti, cioè vi fanno buttare via un sacco di materia prima, costringendovi a pagare altissime bollette.

Gli impianti che solitamente vengono rifatti da capo, o quasi, sono quello elettrico, quello idraulico e anche i termosifoni. I cavi dell’elettricità e le rese elettriche sono da rinnovare come i tubi idraulici e oggi si preferiscono in plastica pvc piuttosto che metallo. I vecchi termosifoni sono sostituiti con nuovi modelli che migliorano la superficie

Posare nuovi pavimenti

Moltissime volte quando si parla di ristrutturazione, si fa riferimento ai pavimenti che vanno demoliti e poi rifatti da capo. I pavimenti cambiano molto nel corso degli anni, sia per stile che per la scelta dei materiali. Demolire i pavimenti e poi posarne di nuovi aiuta a dare un nuovo aspetto agli ambienti domestici che diventano subito più moderni.

Ricordate di scegliere con attenzione i pavimenti per gli spazi di casa in base allo stile che avete scelto. il pavimento è infatti il primo passo per creare lo stile che vi piace, qualunque esso sia: nordico, retrò, classico, moderno, etnico, urban jungle, industrial e così via.

Modificare gli ambienti e lo spazio

Se volete modificare la distribuzione dello spazio in casa, la ristrutturazione è il momento esatto. Potete, per esempio, creare un open space, cioè demolire la parete che divide la cucina dalla sala. Unire la cucina al living è molto frequente e premette di crea uno spazio multi funzione molto informale di grande tendenza.

Verificate che si possa demolire il muro; se fosse portante, non potete procedere.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.ristrutturazioniediliroma.eu