Dieta Plank: cos’è e come funziona

La dieta Plank è una dieta dalle grandi promesse che assicura di far perdere molto peso nel giro di due settimane, il tempo massimo per cui deve essere seguita. Si tratta di una dieta drastica, che va ad eliminare quasi del tutto i carboidrati ed aumenta le proteine. Ecco che cos’è e come funziona.

Dieta Plank: come funziona

La dieta Plank prende sempre più piede perché promette una perdita di peso veloce in 14 giorni. Molti dei sostenitori di questa alimentazione ritengono che dopo il peso possa rimanere stabile anche tornando al proprio regime, perché tale dieta avrebbe la capacità di modificare il metabolismo. Ad oggi non si sa chi l’abbia ideata. Questa dieta si basa sul consumo di grassi da parte del proprio corpo, che non può attingere agli zuccheri per trarre energia, dato che vengono completamente eliminati dall’alimentazione. Per certi versi, quindi, la dieta Plank può essere definita simile alla chetogenica. Il regime alimentare che deve essere seguito per due settimane prevede un’ampia assunzione di carne, pesce e delle proteine animali, ed anche delle verdure. Sono vietati zuccheri, carboidrati, fibre, formaggio e grassi vegetali. Bandito anche l’alcol e favorito il consumo di acqua. Nel tempo, però, sono state ideate diete Plank meno drastiche e meno restrittive.

Dieta Plank: le controindicazioni

Trattandosi di una dieta drastica e restrittiva, presenta molte controindicazioni. Chi la segue deve rimanere sotto controllo medico, perché va a sbilanciare il proprio organismo non assumendo carboidrati, che invece devono fare parte di una dieta equilibrata. A supporto della dieta Plank non esistono studi scientifici e non si sa nemmeno a chi attribuire la paternità di questa alimentazione. Il taglio energetico previsto da questa dieta, poi, potrebbe creare problemi soprattutto a chi fa attività fisica o ha una vita piena di impegni. Perciò, è meglio rivolgersi al nutrizionista ed avere una dieta su misura, equilibrata.

Se stai cercando un consulto di una professionista nutrizionista ti consigliamo il sito Nutrizionista Pescara .com