Emorroidi: come fare quando la prevenzione non basta

MedicoEmorroidi2Le emorroidi sono un disturbo che interessa moltissime persone: risolvere il problema delle emorroidi non è impossibile ma è bene sapere come fare per prevenirle ed eventualmente intervenire in modo più drastico se la prevenzione non dovesse bastare. É infatti opinione abbastanza diffusa che le emorroidi non si possano curare e questo è assolutamente falso, perché esistono metodi anche non invasivi per risolvere il problema in modo definitivo!

Per quanto riguarda la prevenzione delle emorroidi, questa deve interessare principalmente la dieta: è infatti raccomandato, per evitare che questo problema si ripresenti frequentemente, evitare tutti i cibi grassi, gli alcolici, le bevande gassate, le spezie e le salse piccanti mentre andrebbero privilegiati gli alimenti ricchi di fibre e dal basso contenuto di grassi, i quali favoriscono una maggiore mobilità intestinale. Per garantire inoltre un abborbidimento delle feci, è consigliato bere due litri di acqua al giorno, abbinati ad una regolare attività fisica.

Esistono casi, tuttavia, in cui la prevenzione non è sufficiente per eliminare il problema delle emorroidi e quindi occorre intervenire in modo più drastico. Una soluzione, in questa direzione, può essere l’operazione chirurgica tradizionale, che tuttavia presenta una serie di controindicazioni abbastanza scoraggianti mentre in alternativa si può optare per la crioterapia selettiva, perfezionata dal Dott. Petracca in seguito alle esperienze negli Stati Uniti.

La crioterapia selettiva è la più valida alternativa alla chirurgia tradizionale perché permette di eliminare in via del tutto definitiva il problema delle emorroidi con un intervento semplice ed indolore, della durata di una mezz’ora circa ed effettuato in regime ambulatoriale. Questo tipo di operazione non ha alcuna controindicazione ed è addirittura consigliata in pazienti anziani o nelle donne in stato di gravidanza proprio perché non ha alcun effetto indesiderato ed è assolutamente non invasiva: l’anestesia infatti viene effettuata in modo localizzato solo sui noduli emorroidali.

Se anche voi soffrite di emorroidi e volete eliminare questo problema per sempre, in modo che non si ripresenti più, vi consiglio di visitare il sito web www.emorroidi.eu e approfondire il discorso relativo alla crioterapia selettiva: finalmente un metodo davvero efficace e non invasivo per sbarazzarsi delle emorroidi esiste ed è bene saperlo!