Geolocalizzata e specializzata: come cambia la ricerca avvocati

Ricerca avvocati gratis, uno specchietto per le allodole o semplicemente la realtà? Se si intende come gratuita l’assistenza legale ci si sbaglia, perché anche per il comune buonsenso un lavoro specializzato e di alta competenza come quello di un avvocato non può mai essere svolto a costo zero. Gratuita è invece la ricerca di un avvocato, se svolta attraverso determinanti canali. Il più affidabile è senza dubbio quello dei portali web, pensati appositamente per garantire una soluzione specifica e personalizzata, dal punto di vista sia logistico che delle competenze. Non si tratta infatti di una semplice ricerca avvocato, ma di un servizio che punta a garantire ad ognuno il miglior tipo di assistenza, a prescindere dalla posizione geografica e dalle possibilità economiche. Vediamo come funzionano questi portali.

Qualche minuto, pochi click e la ricerca è fatta

Una delle caratteristiche principali che contraddistingue un portale di ricerca avvocati è la sua semplicità di utilizzo e l’intuitività della navigazione, permettendo così anche agli utenti meno esperti di utilizzare il servizio senza difficoltà. Prendiamo in esame, come esempio, il sito Avvocato Facile per capire come viene sviluppato il processo di ricerca.

Non servono particolari conoscenze legali, perché è già la grafica a dare una mano: basta infatti accedere nell’area di ambito giuridico cui appartiene il caso, compilare una scheda con basilari informazioni (tra cui la città di residenza) e inoltrare la richiesta. Se si hanno dubbi circa la tipologia del diritto in cui rientra il caso non ci sono problemi, se ne può scegliere uno dei quattro (Amministrativo, Tributario, Penale e Civile) e sarà poi il sistema a smistare secondo le competenze.

In questo modo si ha l’opportunità di essere ricontattati da un avvocato specializzato nella materia di riferimento e vicino alla propria abitazione (ecco perché è importante inserire l’indirizzo di residenza), il quale proporrà anche un primo preventivo che il cliente può valutare senza impegno prima di accettare.

Il tutto a titolo gratuito.