I guasti più comuni della lavatrice: come si riparano

La lavatrice è uno di quei grandi elettrodomestici che è fondamentale avere in casa. quando si rompe, il disagio è davvero notevole perché non si possono lavare più i panni e la biancheria. Abbiamo deciso di elencare quali sono i guasti più comuni di una lavatrice e le relative soluzioni per aiutare chiunque abbia problemi in questo senso.

 La lavatrice non carica

Se la lavatrice non carica acqua, il problema potrebbe essere dovuto al rubinetto dell’acqua chiuso oppure al tubo montato male. Meglio verificare questi fattori prima di avvertire il tecnico della riparazione elettrodomestici.

Se la lavatrice proprio non si accende e il programma di lavaggio non parte, il problema potrebbe invece essere causato dalla scheda che si è bruciata magari a causa di uno sbalzo di elettricità. Chi ha un impianto elettrico dotato, può avere problemi di sbalzi di energia elettrica che rovinano elettrodomestici, ma è possibile sostituire unicamente la strada invece dell’intera lavatrice.

 La lavatrice perde acqua

Se la lavatrice perde acqua, il problema può essere imputabile alla guarnizione dell’oblò che può essere vecchia e da sostituire.

Possono esserci altre cause dietro alla perdita della lavatrice come l’uso di eccessive quantità di detersivo. Bisogna sempre fare molta attenzione e attenersi istruzione in merito alla quantità di detersivo da aggiungere alla lavatrice, altrimenti potrebbe fuoriuscire l’acqua e causare un piccolo ristagno sotto all’elettrodomestico.

 La lavatrice non scarica

Un altro problema della lavatrice che si presenta abbastanza di frequente è il mancato scarico dell’acqua fine ciclo dovuto spesso a un’ostruzione nel tubo di scarico.

Per evitare questo problema, sarebbe opportuno di tanto in tanto pulire il filtro di scarico della lavatrice. Di solito, e posizionato nella parte più bassa e va aperto con molta attenzione predisponendo stracci sul pavimento perché potrebbe esserci de residuo di acqua che esce.

Nel filtro spesso ci sono incastrate fibre, monetine, bottoni e altre piccole parti che nel corso del tempo creano un attacco che impedisce all’acqua di scaricarsi normalmente. È sufficiente rimuovere tutta la successione al filtro per far funzionare la lavatrice come di consueto.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.riparazione-elettrodomesticiroma.it