Per prendersi cura di se stessi, in fondo, basta poco. Ma quel poco deve essere costante ed equilibrato alle nostre esigenze. Come si dice, il troppo storpia, e per questo che non bisogna né esagerare ne limitarsi con uno stile di vita corretto.
Sono tante le cose che possiamo fare da soli, anzi, praticamente tutte, per il benessere e la cura del corpo, in casa e fuori casa, partendo dalla giusta alimentazione.
Il corpo è lo specchio di ciò che ingeriamo e ci comunica costantemente dei segnali che possono farci capire che qualcosa non va, che abbiamo determinate carenze o eccessi di minerali, vitamine, zuccheri, e molto altro.
Saperci ascoltare è la prima regola, solo imparando a comunicare con il corpo riusciremo a trovare una giusta dieta per noi stessi.
Non c’è bisogno di farmaci: la natura ci regala tutto ciò di cui abbiamo bisogno, sta a noi riuscire a stabilire la quantità giusta di alimenti che possono favorire la nostra salute. Certo, ci sono indizi generici per tutti quanti, come quello di mangiare sempre frutta e verdura e bere molta acqua, ma ognuno di noi, ha bisogno di alimenti specifici in base alle esigenze e per questo sarà fondamentale scoprire quale dieta è adatta al nostro corpo.
Dopo di ciò ci potremmo concentrare sull’attività fisica: individuale o in squadra, ogni attività fa bene al corpo, anche il solo camminare. E’ consigliata una passeggiata di 30 minuti al giorno perché questa attività faccia effetto: perciò camminate quanto potete, invece di prendere un mezzo, usate le scale invece dell’ascensore, e così via.
Naturalmente poi, sempre riallacciandoci al discorso soggettivo, ognuno di noi troverà degli esercizi adatti ai suoi propositi, come quelli di dimagrire. Vi basta un tappetino da allenamento e una guida sugli esercizi giusti da fare e i giochi sono fatti, la palestra è in casa tua, facile ed economico!
Ricorda sempre, infine, di cercare di acquistare alimenti biologici e anche prodotti per il benessere e la cura del corpo, e qui parliamo di cosmetici certificati senza prodotti chimici dannosi.
Sono tante le ricette fai da te che puoi creare senza dover acquistare nulla di già pronto: ti basterà aprire il tuo frigo, un uovo, un po’ di miele, uno yogurt, e già così la maschera viso è fatta. Usa gli oli vegetali per la salute dei tuoi capelli, fai degli impacchi con frullati di banana, sbizzarrisciti a più non posso senza dover uscire dalla tua cucina: la salute del tuo corpo parte da te!