Il forno sesso viene inutilizzato solamente per la preparazione di dolci e torte. Ma si può cucinare col forno qualsiasi cosa come ad esempio carni, pesce, pasta ripiena, torte salate, frutta. Ad esempio invece di comprare una pizza si potrebbe farla in casa perché anche il forno di casa è adatto per cucinare questo cavallo di battaglia della cucina italiana, famoso in tutto il mondo. Il forno permette di poter preparare la ricetta anche in anticipo per poi cuocerla quando si preferisce. Mentre si utilizza il forno, resta comunque libero il piano di lavoro e i fornelli per dedicarsi ad altre preparazioni. Quello che sta in forno può poi restare al caldo finché la famiglia no è riunita intorno al tavolo o finché non arrivano gli ospiti.
Forse non tutti sanno che, molte carni si possono cucinare in forno al posto che sui fornelli, come gli arrosti di vitello o di maiale, il roastbeef e molti altri. Il polpettone al forno è una ricetta semplice che fa contenti grandi e piccini e la ricetta la si può trovare subito sul portale Ricette.com che raccoglie moltissime soluzioni e trucchi per pranzi, cene e merende sfiziose, sane e di gusto con prodotti freschi e genuini.
Allora perché no provare a preparare il polpettone al forno? sono sufficienti un’ora e mezza di tempo, tra preparazione e cottura, per servire questo grande classico della cucina italiana. Si tratta di un piatta gustoso e ricco, cucinato con carne di manzo, cipolle caramellate, prosciutto e formaggio, ideale per un pranzo invernale. Il polpettone al forno, come dice la parola stessa, è una grande polpetta, infatti gli ingredienti sono esattamente gli stessi delle polpette. Il polpettone al forno può essere preparato con carni fresche o anche con del lesso avanzato, come si usava fare soprattutto in passato. Infatti gli ingredienti sono poveri e quindi non si va a spendere tanto per realizzare questo piatto. Ci sono anche altre varianti di questa ricetta sempre sul sito internet www.ricette.com come il polpettone di verdure o il polpettone al sugo.