Installare una caldaia a gas: ecco cosa devi sapere

È arrivato il momento di sostituire la tua vecchia caldaia, ma hai molti dubbi sull’installazione di un nuovo apparecchio? Si tratta di un problema piuttosto comune per chi si trova a dover cambiare caldaia e valutare il modello più adatto alla propria abitazione. La caldaia, infatti, è uno degli apparecchi più utilizzati in casa ed è in funzione per moltissime ore al giorno. Per questo motivo, per scegliere una nuova unità non è una buona idea basarsi sul miglior prezzo o sul modello più acquistato. Soltanto un esperto del settore potrà aiutarti e valutare insieme a te quale caldaia può rispondere alle tue esigenze. Noi ti consigliamo di rivolgerti a operatori qualificati, da cui potrai ricevere assistenza e risposta a ogni tuo dubbio: www.assistenzacaldaie-aristonroma.it

Se la tua caldaia non sta funzionando correttamente, non esitare a contattare un esperto per informarti sull’installazione di una nuova unità.

In questo articolo, ti lasciamo qualche informazione per orientarti meglio nella scelta.

 

Quando sostituire una caldaia?

 

È difficile stimare la durata media di una caldaia: tutto dipende dall’utilizzo che se ne fa, dal modello e se è stata periodicamente soggetta a manutenzione. In generale, una caldaia può durare in media 15 anni, ma si tratta soltanto di una stima perché come abbiamo visto sono molti i fattori che influiscono sul suo ciclo di vita. Come capire se la tua caldaia necessita di essere sostituita? Ci sono alcuni segnali a cui puoi prestare attenzione, tra cui:

 

  • guasti frequenti
  • bollette sempre più elevate
  • acqua fredda dai rubinetti

 

Se nell’ultimo periodo hai riscontrato una o più di queste problematiche, significa che l’apparecchio non funziona come dovrebbe. Noi ti sconsigliamo di aspettare che smetta completamente di funzionare per informarti sull’installazione di una nuova caldaia. Pianificando in anticipo la sostituzione, avrai più tempo per valutare l’acquisto e scegliere con attenzione una caldaia moderna che non sfori il tuo budget.

 

Installare una caldaia a gas: i costi

 

Anche per quanto riguarda i costi di installazione, è difficile fornire una risposta precisa. Il prezzo oscillerà a seconda del modello scelto e della prestazione del tecnico di riferimento, che si recherà presso la tua abitazione per installarla. Le caldaie a gas sono soggette a una regolamentazione legislativa e possono essere montate soltanto da personale autorizzato.