Le risorse per i piccoli borghi vengono dal Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale

Le risorse per i piccoli borghi vengono dal Fondo per lo sviluppo strutturale, economico e sociale

Un’azione in collaborazione con il Governo che prevede 10 milioni di euro per il 2017 e di 15 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2018 al 2023, istituiti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. La proposta di legge interessa tutti i piccoli borghi con meno di 5 mila abitanti e in particolare il sindaco di Scansano si mostra favorevole a sviluppare il progetto, che rappresenta una nuova chance di vita per il futuro di questi piccoli centri.

I punti salienti per lo sviluppo: tutela dell’ambiente e dei beni culturali, salvaguardia e riqualificazione urbana dei centri storici, messa in sicurezza delle infrastrutture stradali e degli istituti scolastici, promozione dello sviluppo economico e sociale e l’insediamento di nuove attività produttive. E la possibilità di differire il pagamento delle rate di alcuni tipi di mutui.

Anche gli investimenti non sono fermi al palo. Il mercato degli immobili nei borghi antichi è ultimamente in costante ascesa, complice anche la richiesta crescente dai Paesi esteri. Per maggiori informazioni su questo articolo e in particolare sugli immobili storici Abruzzo in vendita vi rimandiamo al portale della iRebuilding SRLS.