Come imprenditori, una parte importante del vostro tempo la dovete dedicare alle attività commerciali di attrarre clienti. Pertanto, in questo articolo vogliamo parlare delle possibilità che il marketing digitale ci offre per ottenere lead per un’azienda.
Cos’è un lead?
La prima e più importante cosa da fare è determinare che cos’è esattamente un lead: si tratta di un utente che è a un passo dal diventare un cliente. In molte occasioni i lead si ottengono quando il consumatore o fornisce i propri dati; una volta fatto ciò sarà più facile per l’azienda contattarlo, per proporre ulteriori offerte e completare, tramite l’acquisto, la sua conversione in cliente.
I metodi più efficienti per portare lead alle aziende
– Compilazione di un form: il cliente inserirà tutte le informazioni necessarie quando troverà una newsletter con contenuti di interesse, oppure vuole usufruire di un servizio o ricevere maggiori informazioni in merito.
– Offerta di sconti o vantaggi: di fronte alla possibilità di ottenere un qualche tipo di profitto, è più probabile che gli utenti forniscano i propri dati di contatto alle aziende.
– Download di contenuti gratuiti: attraverso un report o uno studio su un argomento di interesse per il tuo pubblico di destinazione, questo può essere messo a disposizione degli utenti per il download, purché forniscano prima i propri dati.
– Concorsi o lotterie: questa opzione è solitamente più comune per le aziende che commercializzano beni di consumo. Tuttavia, di solito funziona abbastanza bene, poiché gli utenti che desiderano iscriversi alla lotteria o partecipare al concorso dovranno fornire i propri dettagli all’organizzatore.
Nella fase di lead generation anche la componente del database è fondamentale. Per approfondire questo argomento nello specifico, vi rimandiamo ad un esaustivo articolo del sito ediscom.it sulla lead generation b2b.
Velocità e fiducia per convertire un lead in un cliente
Una volta che il responsabile del marketing ha ricevuto i lead qualificati, la cosa più importante è la velocità nel contatto iniziale, poiché la tempistica giusta a volte è in grado di essere l’elemento vincente contro la concorrenza.
Inoltre, il cliente deve sempre percepire che l’azienda comprende la sua situazione, che può risolvere il suo problema e che sarà in grado di offrirgli una proposta economica vantaggiosa. Bisogna sempre trasmettere tranquillità e professionalità, dedicando ad ogni lead il tempo necessario.
Altri punti importanti sono:
– Definire un buyer persona: in primo luogo bisogna identificare il profilo di chi è potenzialmente un cliente. Come trascorre la sua giornata? Come passa il tempo? Su cosa basa le sue decisioni? Tutte queste domande sono necessarie per definire una buyer persona.
– Presentazione dei prodotti e servizi offerti: per rendere l’offerta appetibile e attrattiva per i lead, è fondamentale affidarsi agli strumenti di promozione e vendita messi a disposizione dal mondo del digital marketing. SMS, mail, social network e tante altre possibilità aspettano solo di essere utilizzate!
– Analisi delle esigenze dei clienti: è molto importante sapere quali sono le esigenze dei clienti e studiare in anticipo tutte le opzioni di servizio di cui questi potrebbero aver bisogno.
– Empatia: al momento della presentazione del servizio, del budget e della proposta di acquisto, è fondamentale mantenere un atteggiamento amichevole, cordiale ed empatico con la persona di fronte a noi. In questo modo il nostro obiettivo di vendita sarà più facile da raggiungere.
– Condivisione delle informazioni: per i clienti più curiosi, sentire un’esposizione chiara e definita di tutti i dettagli dei prodotti e servizi offerti li aiuterà ad acquistare fiducia nei vostri confronti, avvicinandoli ulteriormente alla conversione.
– Sicurezza: gestire transizioni online oggi è qualcosa di sempre più diffuso, in tutte le sfere sociali. Trasmettere la sensazione di essere un venditore affidabile, attento alla privacy e alla gestione dei dati e pronto a fornire assistenza in caso di problemi convincerà gli utenti dapprima a trasformarsi in lead, per poi conquistarli del tutto e vederli trasformare in clienti.