È sempre il momento giusto per prenotare la manutenzione della caldaia perché si tratta di un servizio periodico fondamentale per il corretto funzionamento del sistema. Chi si dimentica o pensa non sia necessaria la manutenzione, va incontro a diverse conseguenze negative, come quelle elencate di seguito.
Un sistema non efficiente e inquinante
Quando la caldaia non è sottoposta a regolari manutenzioni periodiche, il sistema non è efficiente. Per produrre il giusto livello di calore necessario per il giusto comfort abitativo, la caldaia fissa una quantità troppo alta di combustibile.
Inoltre, il sistema produce un eccesso di emissioni dannose per l’ambiente. Chi non fa eseguire la regolare manutenzione della caldaia in uso, contribuisce all’aumento dell’inquinamento ambientale.
Alti costi fatturati in bolletta
Una caldaia che non è stata revisionata consuma molto e quindi produce costi di gestione molto alti. Le bollette relative gas naturale si potrebbero abbassare se solo si votasse una regolare manutenzione. Diverse persone si lamentano di dover pagare sempre uno sproposito per le bollette del gas senza però pensare che basta una manutenzione della caldaia per evitare tutto ciò.
I lavori eseguiti sulla caldaia durante un semplice servizio di manutenzione aiutano ad aumentare l’efficienza, di conseguenza, anche ridurre i costi fatturati nella bolletta di fine periodo. Conviene investire in una manutenzione periodica della caldaia per non dover pagare troppo la bolletta del gas.
Rischio di multe molto alte
Chi non esegue con regolarità la manutenzione della caldaia va incontro al rischio di essere multato. Infatti, le operazioni di manutenzione ordinaria sulla caldaia sono addirittura obbligatorie e previste dalla legge. chi non ha le carte in regola, come dovrebbe, potrebbe essere multato anche fino a 3000 euro.
Per dimostrare di aver fatto revisionare la caldaia, basta esibire le certificazioni rilasciate solo dai tecnici abilitati e in regola. Chi ha fatto revisionare la caldaia ma non da un tecnico abitato, non potrà mostrare le certificazioni e quindi viene multato ugualmente.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaie-vaillantroma.it