Manutenzione caldaie: quando effettuarla per essere in regola

Le caldaie, come sappiamo, sono apparecchi relativamente semplici, ma poiché vengono spesso sottoposti ad un utilizzo intensivo e includono un sistema di combustione, per garantirne il perfetto funzionamento in sicurezza è necessario osservare una corretta manutenzione, rivolgendosi ad un tecnico specializzato e competente.

 

É molto importante osservare la corretta manutenzione della propria caldaia perché si conservi in ottimo stato e mantenga nel tempo una buona efficienza, così da ottimizzare i consumi e ridurre i costi di gestione.

 

Il servizio di assistenza tecnica e manutenzione proposto da www.assistenzacaldaieviessmann.it viene svolto da tecnici qualificati e riguarda qualsiasi modello di caldaia Viessmann, sia per uso domestico in piccoli ambienti abitativi, sia per il funzionamento di impianti di riscaldamento complessi e centrali termiche di palazzine e condomini.

 

La manutenzione di una caldaia consiste in diverse fasi, dallo smontaggio dell’apparecchio, al controllo dei vari componenti interni, alla pulizia completa per eliminare i depositi di calcare, alla sostituzione delle parti usurate e al controllo completo del processo di combustione.

 

Si raccomanda di provvedere alla manutenzione della caldaia almeno una volta all’anno e preferibilmente prima che venga utilizzata a pieno regime, quindi verso la fine dell’estate. La manutenzione deve naturalmente essere effettuata solo da tecnici specializzati, in possesso di qualifica professionale che consenta di operare su un apparecchio dotato di sistema di combustione.

 

Il team del centro di assistenza tecnica Viessmann è a disposizione per offrire consulenze e suggerimenti e per consigliare la periodicità ideale in base al modello di caldaia e all’uso più o meno intensivo a cui viene sottoposta.

 

Lavaggio interno dei componenti di una caldaia

 

Nella caldaia è abbastanza facile che si formino depositi di calcare e incrostazioni e che si accumulino polvere e altre impurità. Si tratta di un problema che, nel corso del tempo, tende ad influire sulle prestazioni dell’apparecchio, che risultano rallentate, con le conseguenze di maggiori consumi di combustibile.

 

Sottoporre la caldaia ad un lavaggi professionale dell’interno, eliminando tutte le incrostazioni di calcare e sostituendo eventuali componenti danneggiati dall’usura, è il sistema ideale per ripristinare il funzionamento dell’apparecchio e ottimizzare i consumi, così da risparmiare sui costi.