Manutenzione periodica della caldaia: in che cosa consiste

Quando si parla di Manutenzione periodica della caldaia ci sono diverse operazioni di cui il tecnico si prende carico.

Pulire la caldaia

Tra le operazioni da svolgere durante una manutenzione periodica c’è la pulizia degli interni. Si tratta di una delle opere più rilevanti per garantire il corretto funzionamento del sistema di produzione di acqua calda. il tecnico smonta il rivestimento esterno per rimuovere lo strato di sporco che si crea in maniera naturale per colpa di polvere, fuliggine, calcare e impurità varie.

Utilizzando un bidone aspirapolvere molto potente è in grado di rimuovere la maggioranza dello sporco che può essere aggredito anche con uno sgrassatore, una spazzola con setole rigide, spray ad aria compressa, canovacci etc. per arrivare nei punti più difficili da raggiungere.

Regolare la pressione

La pressione della caldaia è un valore che va tenuto strettamente sotto controllo per garantire la corretta produzione di acqua calda. La pressione deve essere entro un minimo di un bar e un massimo di due altrimenti possono sorgere delle problematiche e malfunzionamenti come la mancata accensione.

Nel momento in cui arriva il tecnico per dei controlli regolari, la pressione deve esser regolare con sistemi di intervento rapido. Nel caso in cui la pressione dovesse subire continue variazioni, allora gli esperti devono ricercare la causa principale del danno al fine di garantire un sistema perfetto sotto ogni punto di vista.

Cambiare i componenti

Quando si esegue un controllo regolare di routine, è bene che vengano controllati anche i componenti interni della caldaia. Addirittura, vale la pena eseguire delle sostituzioni su quelli più usurati affinché non si danneggiano ulteriormente causando malfunzionamenti a catena.

Fare il tagliando

Spesso si parla anche di bollino blu della caldaia. Si tratta di un documento che attesta l’avvenuta revisione e la corretta funzionalità del sistema. È una di quelle operazioni di cui si occupa un tecnico specializzato e abilitato. Chi commette l’errore di far affidamento a un tecnico non regolare, non potrà ami avere le certificazioni in ordine.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaieariston-roma.com