Primi su Google con una campagna Pay Per Click Google Ads

Scrivere contenuti di valore ottimizzati per i motori di ricerca non sempre è sufficiente per essere primi su Google. Una delle tecniche più efficaci per scalare la SERP di Big G, infatti, è la pubblicità Pay Per Click molto utile alla paid search.

Cos’è il Pay Per Click

Il Pay Per Click o più semplicemente PPC, è uno strumento per fare pubblicità online a pagamento, e attrarre utenti interessati ad acquistare un determinato prodotto o servizio. L’inserzionista quindi, fa un’offerta per posizionare il suo annuncio su uno spazio sponsorizzato all’interno di Google. La pubblicità così, apparirà solo al pubblico target di riferimento al quale è associato l’annuncio. L’inserzionista paga una certa somma (stabilita da lui stesso in partenza), solo quando il visitatore clicca sull’annuncio.

Come gestire una campagna PPC

Utilizzando una strategia di PPC sulla pubblicità Google è possibile raggiungere un buon posizionamento sui motori di ricerca, anche in tempi brevi.  La prima cosa da fare è stabilire gli obiettivi che s’intende raggiungere (incrementare le vendite o la visibilità online). Poi è opportuno analizzare la propria nicchia di riferimento e individuare i termini di ricerca correlati per scrivere un annuncio in grado di generare il maggior numero di click. Infine, è necessario definire un budget di spesa. Si può iniziare ad esempio con poco, per poi aumentare l’investimento, tenendo solo gli annunci più efficaci.

Come fare una campagna Google Ads

Per creare una campagna è necessario accedere alla home di Google Ads con il proprio account Google e cliccare sul pulsante “Inizia ora”. A questo punto basta seguire la procedura guidata per stabilire un obiettivo da raggiungere, e impostare il nome della campagna. Successivamente si dovrà scegliere la località, la lingua e il pubblico di destinazione e selezionare il budget giornaliero, che sarà scalato ogni volta che qualcuno clicca sull’inserzione.

Per scrivere un annuncio efficace in Google Ads è fondamentale che la proposta sia chiara e non ridondante. L’utente in target, infatti, cliccherà sull’annuncio solo quando avrà capito qual è l’offerta e in che modo può essergli utile. Anche focalizzarsi sul vantaggio offerto è cruciale ai fini di una conversione.