Punto luce con faretti nascosti o plafone: come si fa

Oggi in tante abitazioni dallo stile moderno e contemporaneo si studiano dei punti luce più innovativi diversi dai classici lampadari. Si utilizzano dei faretti nascosti a filo soffitto oppure dei cosiddetti plafoni. La tecnica utilizzata dagli elettricisti per realizzare queste soluzioni piuttosto simile è stregata nel dettaglio di seguito.

Come si fa

Per realizzare un punto luce moderno con faretti nascosti, bisogna realizzare un semplicissimo contro soffitto in cartongesso. I faretti vengono sistemati dove serve con tutte le loro strutture che poi verranno coperte da un pannello in cartongesso tagliato su misura. Il plafone è un tipo particolare di controsoffitto che non occupa l’intera superficie ma solo una porzione. Infatti, solo in una sezione il soffitto verrà ribassato e verranno inseriti fino i faretti a led nascosti.

Come sistemare i faretti

Ora che abbiamo capito come realizzare questo progetto in modo semplice e pratico, vale la pena spendere due parole su come posizionare i faretti a led. La posizione dei faretti del tutto libera in base allo stile che vogliamo ottenere. In particolare nel corridoio, si preferisce sistemare i faretti lungo una linea retta per uno stile molto accurato e preciso. Esistono Però altre modalità che possono dipendere da come sono disposti gli elementi della stanza. Infatti, il faretto può essere posizionato sopra ai punti in cui serve maggiore luminosità. Infine, si possono posizionare i faretti in più creativi come, per esempio, per creare una costellazione all’interno di una stanza oppure una qualche tipo di scritta.

Non solo sul soffitto

Tione però che questa tecnica non esclusiva per il soffitto si può realizzare un punto luce Dove vogliamo. Contro questa soluzione, molti installano la retroilluminazione a scaffali di libreria, pareti attrezzate o addirittura cabine armadio che assumono un aspetto assolutamente professionale e di pregio aumentando il valore estetico dell’ambiente intero. In qualsiasi. Insomma, possiamo piazzare faretti nascosti con questa modalità e tecnica ovunque lo desideriamo in base alle nostre esigenze di stile e non solo.

Per avere ulteriori approfondimenti, vai su www.prontointervento-elettricistaroma.it