Spot welding: caratteristiche della saldatura a resistenza a punti di proiezione

Il metodo di saldatura spot welding, o saldatura a resistenza a punti, è un tipo di saldatura in cui la corrente non si concentra tramite l’uso di elettrodi, ma con un elemento di forma piatta detto bugna. È un sistema di saldatura molto usato nel settore della carpenteria in ferro e, in generale, in tutto quanto riguarda la lavorazione delle lamiere metalliche, poiché offre un risultato eccellente anche nei punti più difficili da raggiungere.

Le macchine per la saldatura a proiezione sono le saldatrici a resistenza a punti e le saldatrici a punti in generale, tra cui saldatrici a colonna, saldatrici da banco e saldatrici portatili.

Dove è indicata la saldatura a resistenza a punti

Questo tipo di saldatura è molto utile per i lavori particolarmente complessi, dove è richiesta la massima precisione. La presenza della bugna rende più fluida e semplice la saldatura anche quando la superficie di lavoro si presenta in una forma piuttosto complessa. Allo stesso modo, si applica spesso alle lavorazioni in serie in merito ai costi relativamente bassi e ai risultati sempre eccellenti.

La qualità del risultato, la spesa contenuta e la flessibilità di lavorazione sono quindi da considerarsi gli elementi che rendono vantaggiosa la saldatura a resistenza a punti. Un ambiente di lavoro in cui si trovino macchine di precisione per effettuare saldatura a punti e saldatura a proiezione può velocizzare notevolmente la produzione e lavorare facilmente sia su piccoli lotti, sia sulla produzione di grandi quantitativi, mantenendo sempre lo stesso livello di precisione. Con la saldatura a proiezione e a punti è inoltre possibile realizzare ogni genere di manufatto, prodotti finiti, prodotti assemblati e semilavorati.

Precisione elevata anche nella produzione di grandi quantità

Le saldatrici a proiezione permettono di ottenere risultati sempre di qualità, non deformano le superfici e non compromettono la forma dei pezzi sottoposto alla lavorazione. Questo sistema di saldatura, anche quando applicato alla lavorazione in serie e alla produzione di grandi quantitativi, soddisfa ogni richiesta e consente di lavorare con facilità e rapidità, offrendo sempre come risultato la massima precisione.