Tende a pergolato: quando si usa

Le tende da sole sono disponibili in tante tipologie diverse e differenti, da scegliere in base al tipo di protezione che si desidera e dalla metratura dello spazio da ombreggiare. Tra le tipologie di tende più usate c’è quella detta a pergolato. Per capire che cosa sia e quali caratteristiche ha, ecco un breve approfondimento che ne spiega le caratteristiche e i casi in cui si impiega maggiormente.

Le tende da sole a pergola si reggono su una struttura con pilastri che è a sua volta fissata a terra. Si tratta quindi di una struttura fissa e permanente, o semi permanente.

Il compito delle travi laterali è quello di reggere la tenda che viene sistemata al di sopra. In certi casi, al tenda è chiudibile poiché scorre lungo delle guide. Il tipo di protezione che una tenda a pergola offre è superiore. Chi desidera avere la protezione ai lati, deve quindi utilizzare altre tipologie di tende integrative.

La tenda a pergolato è pensata per riparare dai raggi del sole nei grandi spazi aperti caratterizzati da ampie metrature come un giardino. Tuttavia, alcune volte si possono sistemare anche sul terrazzo, ma bisogna tenere presente che l’intera struttura, o anche solo parte di essa, resta installata.

Il vantaggio principale della tenda a pergola riguarda il fatto che protegge molto bene dal sole e crea ombra in ampi spazi. Diventa anche un elemento decorativo e strutturale del giardino da arredare e completare con tavoli,sedie, sdraio, lanterne, luci e quello che si desidera.

Tuttavia, bisogna mettere in conto che è una struttura permanente e, in quanto tale, resta fissa anche durante la stagione fredda, il che potrebbe risultare scomodo. Anche se la tenda in sé viene arrotolata e tolta, la struttura resta lì dov’è creando un certo ingombro. La struttura potrebbe aver bisogno di manutenzione durante gli anni per farla durare e resistere alle intemperie come pioggia, neve, vento etc.

Per prendere subito un appuntamento e saperne di più, clicca qui www.tendedasoleroma.cloud