Tutto quello che ancora non sai sulla manutenzione della caldaia

La manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria è quella che deve essere fatta con una certa regolarità sulla caldaia per evitare problemi e malfunzionamenti. Le disposizioni di legge attualmente in vigore prescrivono l’obbligo di controllare la caldaia in base alla sua potenza. Se l’apparecchio che hai installato in casa è potente oltre i 100 KW, il tecnico deve essere chiamato una volta l’anno. Se la tua calida ha una potenza inferiore a 100 KW, i controlli sono da fissare una volta ogni due anni circa. Nonostante ciò, molti preferiscono chiamare lo stesso il tecnico una volta all’anno per verificare che tutto sia ok, soprattutto prima dell’inizio della stagione fredda per evitare di restare senza riscaldamento nel bel mezzo dell’inverno. Se non sai quanto far controllare la tua caldaia, puoi cercare sul libretto di impianto la sua potenza oppure contattare il tecnico di fiducia e chiedere direttamente a lui delucidazioni sul da farsi.

I motivi

Le ragioni per cui è stata resa obbligatoria la manutenzione ordinaria sono diversi, principalmente due. Il primo riguarda l’inquinamento poiché le caldaie domestiche sono in parte responsabili dell’inquinamento presente nell’atmosfera a causa dei fumi emessi perciò il tecnico deve sempre controllare che i fumi rispettino i parametri sanciti. Una seconda ragione riguarda la pericolosità del gas usato per generare calore che è altamente infiammabile: un malfunzionamento o una fuoriuscita possono provocare diversi danno nos lo a te ma anche a terzi.

La manutenzione straordinaria

Tutte le altre volte che devi chiamare il tecnico della caldaia per risolvere un problema, allora si tratta di manutenzione straordinaria che, a differenza di quella ordinaria, non può essere programmata e panificata ma è del tutto improvvisa come lo sono i guasti, le rotture, i blocchi etc. Nulla toglie che se hai il tecnico già a casa tua per risolvere un guasto, puoi chiedergli di fare i controlli obbligatori ordinari, sempre che vi sia il tempo necessario per farlo.

Per avere maggiori dettagli, clicca qui www.assistenzacaldaiaroma.com .