Un network di borghi uniti dalla lettura: il primo tour in Molise

Un network di borghi uniti dalla lettura: il primo tour in Molise

In realtà il primo tour è stato già organizzato in Campania. Ora è la vota del primo in Molise. Si tratta dell’iniziativa di un network culturale dal titolo i Borghi della Lettura che collabora con l’Associazione Italiana degli insegnanti di Geografia.

Il tour si tiene a giugno, con partenza da Campobasso per dirigersi alla volta del centro storico di Isernia. Uno scorcio di bellezze quali la Cattedrale, il Tempio pagano, la Fontana Fraterna, la Cinta Muraria, la Chiesa di Santa Chiara e in genere i palazzi storici e gli stemmi nobiliari. Si visita poi uno dei più bei borghi d’Italia, Fornelli dove si assisterà all’inaugurazione della Piazzetta dello Scrittore. Si passa poi a visitare un altro borgo, Cerro al Volturno caratterizzato dalla presenza di un magnifico castello. Infine il tour della lettura tra i più bei borghi del Molise prevede come ultima tappa Pizzone, borgo autentico d’Italia e la visita al suo Museo dell’Orso.

Ringraziamo per l’articolo la società iReBuilding srls, che si occupa di valorizzazione, ristrutturazione immobili e vendita, oltre a diversi servizi nell’ambito edile.