Vacanze 2025, sono questi i Paesi più sicuri da scegliere come meta: vivrai giorni indimenticabili

Chi ha in mente di prenotare le vacanze 2025 dovrebbe farlo in queste mete: sono i Paesi più sicuri da scegliere per vivere giorni indimenticabili (e in spensieratezza).

L’estate è arrivata e in tanti hanno già prenotato le proprie vacanze, in Italia e all’estero. C’è chi, invece, quest’estate rimarrà a casa ma si godrà il meritato riposo magari in autunno o direttamente per le vacanze di Natale. Di questo 2025 mancano ancora diversi mesi ma, chiunque voglia organizzare delle vacanze, oltre a pensare alle destinazioni più esotiche, più chic e alla moda, dovrebbe anche considerare l’aspetto della sicurezza.

donna felice con cappello e valigia
Vacanze 2025, sono questi i Paesi più sicuri da scegliere come meta: vivrai giorni indimenticabili – nabit.it

Sì, perché purtroppo viaggiare è diventato anche “pericoloso”. Ovviamente non è così ovunque ma ci sono delle destinazioni che di questi tempi sarebbe meglio evitare. Invece ci sono Paesi sicuri da scegliere per le vacanze 2025 per vivere dei giorni indimenticabili, all’insegna del divertimento, del relax e della spensieratezza.

I Paesi più sicuri per le vacanze 2025

Il tema della sicurezza è sempre più sentito quando si parla di vacanze. Così, ci sono alcune destinazioni che si dovrebbero evitare per i propri viaggi ed altri che invece sono Paesi sicuri in cui si potranno vivere dei giorni indimenticabili. A darne indicazione è stato l’HelloSafe Index, un indice di sicurezza pubblicato dalla piattaforma per il confronto di prodotti finanziari HelloSafe.

paesaggio di ghiaccio, mare e case in Islanda
I Paesi più sicuri per le vacanze 2025 – nabit.it

Questo indice si basa sulla ponderazione di 35 criteri suddivisi nelle seguenti categorie: catastrofi naturali, violenza nella società, coinvolgimento in conflitti armati (interni o esterni), infrastrutture sanitarie e militarizzazione. In definitiva i Paesi considerati più sicuri per le vacanze 2025 sono:

  1. Islanda
  2. Singapore
  3. Danimarca
  4. Austria
  5. Svizzera
  6. Repubblica Ceca
  7. Slovenia
  8. Finlandia
  9. Irlanda
  10. Ungheria
  11. Bhutan
  12. Qatar
  13. Slovacchia
  14. Estonia
  15. Portogallo

Quindi l’Islanda è considerato il Paese più sicuro al mondo con un punteggio di 18,23 punti su 100. La criminalità qui è bassissima, tanto che i poliziotti non girano più armati. Come visto, non c’è l’Italia in questa classifica. Per quanto riguarda l’America Latina, i Paesi più sicuri sono: il Paraguay, l’Uruguay, Trinidad e Tobago, e la Bolivia.

Se questi sono i Paesi più sicuri da scegliere per le vacanze 2025 , quelli meno sicuri sono quelli in cui si riscontra un mix di problematiche legate ai conflitti armati e ai rischi naturali. La classifica è:

  1. Filippine
  2. Colombia
  3. Messico
  4. India
  5. Russia
  6. Yemen
  7. Indonesia
  8. Somalia
  9. Mozambico
  10. Pakistan
  11. Venezuela
  12. Iran
  13. Siria
  14. Stati Uniti
  15. Bangladesh

I primi 3 Paesi meno sicuri per le vacanze 2025 sono dunque: le Filippine, con un indice di 82,32 su 100, seguito da Colombia (79,21) e Messico (78,42). Insomma chiunque voglia organizzare le proprie vacanze 2025, potrà prendere in considerazione queste classifiche di HelloSafe per farlo.

Gestione cookie